E - Odontoiatria Naturale Dr Federico Palermo

Vai ai contenuti

Menu principale:

E

GLOSSARIO > Glossario odontoiatrico

E
Ectopia
(dentale) - Anomalia di situazione che concerne denti situati all'interno o all'esterno delle arcate.

Edentulismo
- Privo di denti.

Edgewise
- Tecnica ortodontica che fa riferimento alla collocazione «di taglio» del filo rettangolare nel solco dell'attacco (edge = margine, bordo; wise = a modo di).

Edta
- Eticen-diamino-tetra-acetato, agente chelante capace di favorire chimicamente l'allargamento dei canali, sottraendo sali di calcio alle pareti.

Emofilia
- Malattia emorragica costituzionale legata al sesso, caratterizzata da alterazione della tromboplastino-formazione. Nell'emofilico l'emorragia complicante l'estrazione dentaria rappresenta un'evenienza di estrema gravità.

Empiema
- Raccolta di pus in una cavità o in organo cavo.

Endodonto
- Complesso di cavità macroscopiche pulpo-coronali e pulpo-radicolari (camera pulpare, canale principale, laterali secondari ed accessori) e di cavità microscopiche prolungate nella dentina (tubuli o canalicoli).

Endodonzia
- Branca dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione, eziologia, diagnosi e trattamento di tutte le malattie della polpa e dei tessuti apico-periapicali.

Epitelio
- Sottile strato di cellule che riveste o tappezza organi e tessuti del corpo. La mucosa orale è costituita da cellule epiteliali.

Epitelioma
- Tumore che deriva dall'epitelio o composto da cellule epiteliali.

Epulide gravidica
- Granuloma piogenico gengivale che si sviluppa durante la gravidanza. E' una piccola massa acquisita, rotondeggiante, formata da tessuto di granulazione riccamente vascolarizzato, frequentemente con una superficie ulcerata, che aggetta dalla pelle o dalla mucosa.

Erosioni cuneiformi
- Si formano a livello del colletto dei denti. Hanno forma a cuneo con margini netti, taglienti, con fondo liscio e ben strutturato.

Esostosi
- Iperplasia ossea che si sviluppa all''esterno della superficie ossea o su una radice dentaria.

Essudato
- Fuoriuscita di liquido e cellule dai capillari e dalle piccole vene dei processi infiammatori.

Eugnatico
- Riferito a mascellari di aspetto e conformazione normale.

Qualunque informazione fornita su questo sito NON COSTITUISCE un consulto medico. Il contenuto del sito è PURAMENTE A CARATTERE INFORMATIVO. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato generale di salute. L'UTENTE utilizzerà pertanto questo sito sotto la Sua unica ed esclusiva responsabilità. In nessun caso, il Dott. Federico Palermo potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall'utilizzo delle summenzionate informazioni. Per qualsiasi decisione e/o informazione riguardante il vostro stato di salute orale rivolgetevi al vostro odontoiatra o contattate direttamente il dott. Federico Palermo. Il sito del Dott. Federico Palermo non fornisce un consulto odontoiatrico e non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione dell'odontoiatra.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu